Alessandro Bertin

Dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, matura esperienze significative nel campo della comunicazione, attraverso collaborazioni con agenzie pubblicitarie in qualità di copywriter. Nel 1998 inizia a lavorare in una concessionaria di pubblicità torinese partecipando all’ideazione e alla realizzazione di spot televisivi destinati alle principali emittenti del Piemonte e di redazionali destinati alla pubblicità su carta stampata. L’anno seguente è co-autore e caporedattore di due talk-show – “Centopiazze” e “Bruno di sera” – condotti da Bruno Gambarotta – e trasmessi in rete da otto televisioni piemontesi.

Dall’ottobre 2000 al dicembre 2006 ricopre il ruolo di senior account presso l’Agenzia torinese di relazioni pubbliche e comunicazione Valentina Communication, divenendone socio e consigliere d’amministrazione e maturando particolare esperienza nei settori dell’organizzazione di eventi e delle relazioni con i media.

Dal 2003 è docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa all’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino e dal 2006 al 2011 è stato docente nell’ambito di corsi di formazione sulla comunicazione, rivolti a funzionari e dirigenti della Regione Piemonte. Sempre allo IED, dal 2007, è Coordinatore del Corso triennale in Design della Comunicazione e attualmente Coordinatore del Master in Marketing e Comunicazione e del Corso di Formazione Specialistica in Organizzazione Eventi.

Dal gennaio 2007 ricopre il ruolo di responsabile dell’Ufficio Stampa del Comitato Organizzatore di Torino 2008 World Design Capital, che mantiene fino allo scioglimento del Comitato nel marzo 2009. La manifestazione, di respiro internazionale, ha visto la realizzazione a Torino di oltre 340 eventi nel corso dell’anno e ha potuto contare su una rassegna stampa, tra uscite nazionali e internazionali di oltre 500 articoli.

Nel 2009 ha dato vita a Spin-To Srl, agenzia di Relazioni Pubbliche specializzata nello studio e nell’applicazione di strategie di comunicazione per aziende ed enti pubblici, della quale è attualmente Socio fondatore e Presidente.

Dal 2001 al 2016 è stato socio FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche); dal 2007 al 2011 Delegato territoriale per il Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione e dal 2012 al 2016 membro della Commissione nazionale di Aggiornamento e Sviluppo Professionale (CASP).

Dal 2004 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti, elenco Pubblicisti.