Visual Identity

Come si costruisce o si mantiene il volto della Marca?

Attraverso il sistema degli elementi estetici ed emblematici veicoliamo valori e missione di un brand, e la generazione di senso nei confronti di stakeholders e consumatori.

Si concretizza attraverso una  calibrata e sapiente alchimia di produzioni creative e metodologiche.

Il corso prevede, in moduli flessibili e combinabili a seconda degli interessi e del retroterra dei partecipanti, il seguente programma:

  • la trattazione del significato e dell’efficacia dei segni distintivi (marchio, identità coordinata)
  • l’importanza del lettering e la sua corretta applicazione all’identità di Marca
  • il concetto di manutenzione e gestione degli elementi distintivi della Marca (dal marchio alla segnaletica)
  • la leva del packaging (necessità, progetto, efficacia deduttiva e protettiva, sostenibilità e economia)
  • il corporate publishing (annual report, manuali, house organ e editoria aziendale)
  • il mondo analogico, il mondo digitale: l’identità contemporanea della Marca
  • storie di Brand: un excursus su case histories rappresentative 
  • proposte di workshop creativi a tema tra i partecipanti
  • come redigere un brief: come chiedere e come valutare un progetto
  • teoria della percezione e principi di Gestalt: come costruire un messaggio visuale
  • sistemi di riproduzione del messaggio