Media training

Saper parlare con un giornalista, un blogger, un influencer significa promuovere se stessi, la propria azienda, i propri valori. Ma anche questa attività, come la maggior parte di quelle che si esercitano nel business, ha bisogno di conoscenza e preparazione. Da una buona intervista può nascere un buon affare, un’immagine migliore. Da una cattiva performance possono nascere grandi anche problemi per la propria reputazione e il proprio brand. La storia è piena di casi eclatanti, in positivo ma anche in negativo, che dimostrano quanto sia importante arrivare preparati a un’intervista, una ripresa video, un incontro con la stampa. Il corso è rivolto ai manager e più in generale alle “spokeperson” designate all’interno delle aziende e delle organizzazioni.

Il programma del corso, della durata una una giornata, prevede:

  • Panoramica sul mondo dei media
  • Le diverse figure della comunicazione: blogger, giornalista, inluencer
  • Che cosa dire e che cosa non dire
  • Come porsi e come dirlo
  • La partita a scacchi dell’intervista
  • I key messages, le ancore, i ponti
  • Come affrontare un’intervista radiofonica
  • Come affrontare un’intervista video
  • Come affrontare un’intervista telefonica
  • Esercizi e simulazioni pratiche con l’ausilio di una videocamera