Le emozioni, oltre il business

Le emozioni determinano il nostro modo di vivere, influiscono e modificano i nostri comportamenti a tal punto da condizionare la qualità della performance e dei risultati personali.

Conoscere e approfondire la parte emotiva è fondamentale per comprendere il grande potenziale derivante dall’energia delle emozioni.

L’obiettivo del corso è fornire metodi efficaci per aumentare la consapevolezza  emotiva, per gestire positivamente le risorse emotive e favorire  comportamenti virtuosi.

La giornata chiude con la competenza emotiva, l’abilità individuale di trarre il maggior beneficio dalle proprie capacità per lavorare con relazioni e risultati migliori.

Il corso, della durata di una giornata, è fortemente orientato al coinvolgimento dei presenti, con l’utilizzo in aula di test e di role play. Il programma prevede:

  • Conosco le mie emozioni: quante e quali sono?
  • La consapevolezza emotiva
  • La distinzione tra emozioni, sensazioni, sentimenti
  • Il passaggio culturale e sociale: dal QI al QE
  • Il potere delle emozioni: come impattano nei comportamenti quotidiani
  • Il ruolo delle emozioni nelle relazioni: linguaggio del corpo e la comunicazione
  • Come posso gestire al meglio le mie emozioni
  • Come usufruire al meglio delle risorse emotive
  • La competenza emotiva