Imparare ad ascoltare

Nonostante si nasca con due orecchie e una sola bocca, siamo soliti parlare, parlare e parlare. Non ascoltiamo, o meglio ascoltiamo poco, e spesso in modalità “selettiva” cioè ascoltiamo solo ciò che ci interessa. L’ascolto è una dote  ma questa , come altre, può essere appresa con l’aiuto di alcune tecniche molto efficaci. Per imparare ad ascoltare vi proporremo modalità di ascolto con tutti i sensi,  oltre alla possibilità di verificare la comprensione di quanto abbiamo ascoltato e a formulare le domande più adatte per stimolare il nostro interlocutore nel migliore dei modi. L’ascolto è decisivo in tutte le attività, come la vendita, la consulenza, i servizi. Insomma, è fondamentale dove sono importanti le relazioni, quindi sempre.

Il programma del corso, della durata di un giorno, prevede:

  • Ascoltare o sentire, quali sono le differenze
  • Ascoltare con tutti i sensi
  • Ascoltare e riformulare
  • Quali vantaggi derivano dall’ascolto
  • Verificare la comprensione
  • Domande aperte e domande chiuse, chi domanda guida
  • Il linguaggio del corpo durante la fase di ascolto