Brand identity

Dai prodotti più semplici agli acquisti fondamentali, il consumatore pone al centro delle sue decisioni la libertà di scegliere. Il brand  dunque è mezzo espressivo  che interagisce con le persone per i seguenti aspetti: funzionali, emozionali, culturali. La competizione futura sarà sempre più improntata tra servizi e prodotti molto simili tra loro, pertanto la corretta attività di posizionamento di marca sarà sempre più fondamentale  per le strategie globali di un’azienda. Soltanto un brand consapevole che viene percepito individuato e riconosciuto ha valore, tutto il resto è rumore.

L’obiettivo del corso è di analizzare le 3 diverse fasi fondanti della Brand Identity, dalla nascita fino all’ingresso nel mercato per una corretta strategia di marca.

Il programma del corso, della durata di 2 giornate, prevede:

Definizione della “reason to be”

• Visione e missione del prodotto

• Brand values 

• Brand attributes

• Territorio della comunicazione

• Identità e tono di voce

Definizione della “reason to buy”

• Mercato, analisi dei comportamenti e trend

• Analisi dei comportamenti del target

• Definizione product strategy

• Brand identity strategy

• Packaging e retail strategy

• Merchandising e visual merchandising

• Customer interface

Definizione della “reason to sell”

• Posizionamento e definizione del target primario

• Style merchandising mix definition

• Strategia distributiva

• Scelta canali distributivi